Riproduzioni di immagini di L. Ron Hubbard: galleria fotografica della biografica di L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology e autore di Dianetics
L. RON HUBBARD BOOKS


Un’Introduzione
(continuazione)

 

Le sue prime imprese sono altrettanto notevoli. Pilota acrobatico negli anni ’30, conosciuto con il nome di “Flash”, L. Ron Hubbard battè i record locali di durata di volo in aliante. Capo di varie spedizioni, è suo il merito di aver condotto il primo completo rilevamento mineralogico di Porto Rico, sotto il patrocinio degli Stati Uniti, e le sue note di navigazione ispirano ancora i manuali marittimi della Columbia Britannica. Le sue sperimentazioni con i primi radiogoniometri fondarono le basi per il sistema di navigazione a lungo raggio LORAN (dall’inglese Long Range Navigational System). Inoltre, da fotografo veterano qual era, ha visto le sue opere esposte in gallerie di due continenti e l’esauriente mostra delle sue fotografie richiama tuttora decine di migliaia di persone ogni anno.

Ho osservato la vita dall’alto in basso e dal basso in alto. Ne conosco l’aspetto da entrambi i punti di vista. E so che la saggezza esiste e che c’è speranza. 
 —L. Ron Hubbard

Fra gli altri campi di ricerca a cui L. Ron Hubbard si è dedicato, sono da citare lo sviluppo e la codifica di una tecnologia amministrativa attualmente utilizzata da oltre 200.000 organizzazioni di tutto il mondo, fra cui società multinazionali, enti di beneficenza, partiti politici, scuole, club giovanili e un numero inaudito di piccole aziende. Anche le metodologie didattiche sviluppate da L. Ron Hubbard e applaudite in tutto il mondo sono utilizzate da migliaia di istituti accademici, e il suo programma di riabilitazione dalla droga ha riscosso un analogo successo e si è dimostrato cinque volte più efficace di altri programmi simili.

Per quanto notevoli siano queste cifre, il quadro dell’opera e della vita di L. Ron Hubbard non sarebbe completo senza una qualche comprensione di quello che diventò il lavoro della sua vita: Dianetics e Scientology. La Chiesa di Scientology, la forza di cambiamento positivo più efficace sul pianeta, rappresenta la libertà spirituale per milioni di persone di tutto il mondo appartenenti a ogni ceto, cultura e classe sociale. Provengono da ogni ceto, ogni cultura e ogni strato della società. Inoltre, quando si parla delle scoperte di L. Ron Hubbard nel regno della mente umana e dello spirito, ci si riferisce fondamentalmente alle basi filosofiche su cui si fonda tutto quello che ha conseguito: migliorare l’istruzione, liberare le città dal crimine, eliminare la droga dalle scuole, creare organizzazioni salde ed etiche e rivitalizzare la cultura attraverso l’arte. Tutto questo e altro ancora è stato possibile grazie alle scoperte contenute in Dianetics e Scientology.

Le pagine che seguono intendono dare solo un’idea di L. Ron Hubbard e delle sue imprese nei tanti campi di attività da lui abbracciati. Dato che lui stesso misurava sempre il successo di un’idea basandosi sulla sua praticità, questo aspetto costituisce la nota dominante dei capitoli che seguono. Se si considera la portata di tutto quello che ha conseguito L. Ron Hubbard – come autore, educatore, umanitario, amministratore e artista – il quadro della sua vita esposto qui non potrà dirsi veramente completo. Dopo tutto, come si può esaurire in poche pagine l’impatto di un uomo che ha lasciato un segno talmente profondo in tante persone? Eppure, questa succinta descrizione dell’uomo e della sua opera è offerta nello spirito di quanto lui stesso ha dichiarato: “Se si conoscessero e si capissero un po’ meglio le cose, vivremmo tutti più felicemente.”